‘Parole fuori norma’, il 28 la presentazione del libro di Dario Accolla

58
Mercoledì 28 dicembre, alla Libreria Ubik di Ibla, Dario Accolla, docente, scrittore e attivista per i diritti delle persone LGBT+, presenta il suo ultimo libro Parole fuori norma. Per una grammatica della trasgressione insieme a Giovanna Lombardo, insegnante e autrice di testi per la scuola.
Pubblicato da un piccolo editore indipendente, PM Edizioni, il libro porta la Prefazione di Vera Gheno, la nota linguista e saggista impegnata in una battaglia per un linguaggio inclusivo e non discriminatorio.
Il linguaggio, le parole e il loro significato, e come questo cambia nel tempo a volte seguendo, altre volte anticipando i mutamenti sociali, sono il tema dell’ultimo lavoro di Accolla.
“La nostra società è attraversata dal cambiamento. Cambiano abitudini e costumi, in un processo di lunga durata che a volte va avanti per balzi improvvisi. E cambia, inevitabilmente, la lingua che usiamo per descrivere la realtà che ci circonda. Questi due ‘percorsi’ a volte si intrecciano, a volte proseguono autonomamente, osservandosi a distanza. In questo libro si studia questo doppio processo attraverso l’analisi di alcune parole chiave. Esse sono portatrici di concetti poi mutati nel tempo e nello spazio, quali famiglia, genere, matrimonio, ma anche norma, natura, trasgressione e altre ancora. L’analisi etimologica e storica di questi termini può aiutarci a capire la qualità del cambiamento in atto. Facendo della questione LGBT, tradizionalmente considerata marginale rispetto ad altre tematiche, una chiave di lettura del presente. E che ci interroga, tutti e tutte, sull’idea di società che vogliamo costruire per il futuro.”
Ore 18, Corso XXV Aprile 17. Una iniziativa di Alib – Associazione Librai Iblei, con il patrocinio del Comune di Ragusa.