Sportello ascolto per la violenza sulle donne in via Colajanni

68

Nell’ottica di un incremento delle iniziative per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne, la Prefettura di Ragusa, in attuazione dello specifico “Protocollo d’intesa provinciale per la costruzione di una rete contro la violenza sulle donne”,  ha voluto dare un maggiore impulso allo sportello di ascolto già istituito presso il Centro Polifunzionale di Ragusa sito in Via Colajanni.

Le diverse associazioni attive sul territorio sono state coinvolte, previa disponibilità, all’apertura di un nuovo sportello di ascolto per più giorni la settimana ed in orari sia antimeridiani che pomeridiani.

Riscontrata l’ampia disponibilità di quasi tutte le associazioni che hanno concordato un calendario di presenze, secondo la tradizionale attività di condivisione che caratterizza il Centro Polifunzionale di via Colajanni, in data 20 Gennaio 2023, si è tenuta presso questa  Prefettura la  riunione del tavolo Interistituzionale ristretto costituito da: Prefettura e Comune di Ragusa per formalizzare, l’ammissione di ben sei Associazioni che incrementeranno, pertanto, le attività dello sportello per il contrasto alla violenza sulle donne e della violenza domestica.

Lo sportello, come è noto, ha lo scopo di fornire consulenza, assistenza e sostegno alle vittime della violenza in tutte le fasi susseguenti al verificarsi dell’episodio fino all’ausilio per la presentazione della denuncia.

Le operatrici delle associazioni che gestiranno lo sportello saranno presenti nei giorni e negli orari stabiliti, di seguito riportati:

  • INTEGRAORIENTA “IL PETTIROSSO”: il lunedì dalle 16:00 alle 19:30;
  • “LA CASA DELLE DONNE”: il martedì dalle 9:00 alle 12:30
  • “IL FILO DI SETA” : il martedì dalle 16:00 alle 19:30
  • “CO.TU.LE VI.” : il mercoledì dalle 16:00 alle 19:30
  • “DONNE A SUD”: giovedì dalle 9:00 alle 12:30;
  • “GRUPPO DI PIÙ” : il giovedì dalle 16:00 alle 19:30