San Giovanni Bosco, a Pozzallo festeggiamenti nel vivo

172

Grande fermento a Pozzallo dove sono tuttora in fase di svolgimento le celebrazioni in onore di San Giovanni Bosco.

Quest’anno la festa è caratterizzata dalla presenza del simulacro di Don Bosco in tutte le chiese di Pozzallo. In ogni parrocchia, infatti, viene celebrata una messa con la presenza della comunità salesiana.

Oggi, in particolare, la casa salesiana abbraccerà la città di Pozzallo con una veglia notturna in programma ai piedi del palazzo di Città. Prima, però, alle 17,30 ci sarà la recita del Rosario meditato e alle 18 la santa messa presieduta dal sacerdote Daniele Nocca, animata dai genitori dei bambini della scuola d’infanzia “Asilo Santina Giunta”. La veglia di preghiera in piazza Municipio, dalle 20, avrà per protagonisti gli animatori salesiani e i componenti della pastorale giovanile del vicariato. Domani, domenica 29 gennaio, ci sarà alle 8 la santa messa, alle 9,30 il raduno della maratona Stra Don Bosco, in onore del santo educatore dei giovani, con la partecipazione dei ragazzi della catechesi. Quindi, alle 10 la partenza dalla chiesa Madre verso piazzale Italia. Alle 11,30 ci sarà la santa messa a piazzale Italia a cui farà seguito l’animazione per i bambini da parte degli animatori. Alle 17,30 il Rosario meditato, alle 18 la santa messa presieduta dal sacerdote Marco Rabito e animata dalle ex allieve. Alle 19,30 la proiezione del film Don Bosco nel salone dell’istituto. Sabato e domenica, inoltre, promosso dall’oratorio salesiano di Pozzallo, si terrà il primo torneo amatoriale di calcio a cinque dedicato alla memoria di Matteo Guastella, tragicamente deceduto qualche settimana fa a causa di un incidente stradale. Le celebrazioni proseguono lunedì 30 gennaio quando, dalle 9 alle 12, il gruppo animatori con don Salvo Bella incontrerà i ragazzi della scuola media Rogasi. Alle 17,30 la recita del Rosario e alle 18 la santa messa presieduta dal sacerdote Carmelo Morana, animata dal nucleo della Comunità educante. Alle 19,30, il musical su Don Bosco presso il cinema Giardino in via Enrico Giunta. Avrà per titolo “Da mihi animas cetera tolle” ed è promosso dagli animatori dell’oratorio.

La statua di Don Bosco, in questi giorni, è stata in visita al santuario Santa Maria di Portosalvo, ospitata dal parroco Davide Baglieri e da tutta la comunità parrocchiale, nella chiesa Madonna della Fiducia dalle suore francescane con don Paolo Catinello e don Carmelo Morana, nella chiesa di San Giovanni Battista e in quella di San Paolo apostolo.