“Viaggio per Orchestra Elettronica” al Nuovo Cineteatro Aurora di Modica

436
Salvo Scucces. Foto di Federica Vero.

Ci sono luoghi in provincia di Ragusa che della ricerca e della sperimentazione musicale hanno fatto la loro missione culturale. Per chi è in cerca di proposte originali ed estranee alle logiche mainstream, uno sguardo al cartellone della Convivio Jazz Factory di Modica rivelerà interessanti sorprese.

Come quella di venerdì 3 febbraio, Viaggio per Orchestra Elettronica del compositore e polistrumentista Salvo Scucces, che verrà presentato in anteprima al Nuovo Cineteatro Aurora.

Scucces, figlio d’arte, è un giovane talento modicano attivo sia in ambito classico che jazzistico e contemporaneo. Laureato al Conservatorio di Milano in strumenti a percussione, insegna e scrive musica per documentari, cortometraggi, spettacoli teatrali e spot pubblicitari. Il suo nutrito curriculum annovera diverse collaborazioni, incisioni discografiche, tournée e partecipazioni a trasmissioni radiofoniche per RAI Radio3.

Viaggio per Orchestra Elettronica è un sentiero onirico, meditativo, introspettivo, fatto di immagini, ricordi, suoni e suggestioni – racconta l’autore.– E’ il dualismo tra il singolo musicista e la trasposizione elettronica di un’orchestra sinfonica, l’individuo, solo, trasfigurato nel suono di molti strumenti.”

Ad accompagnare le musiche dal vivo di Scucces e creare uno spettacolo polisensoriale e immersivo, le suggestioni visuali di Andrea Campo del collettivo artistico Pixel Shapes, che tradurrà i suoni in immagini.

L’evento è organizzato dalla Convivio Jazz Factory in collaborazione con l’associazione culturale IsulaFactory di Modica, che opera anche come etichetta discografica indipendente e ha promosso negli anni numerosi giovani musicisti, e il Nuovo Cineteatro Aurora. Un’occasione, spiegano gli organizzatori, per creare sinergie tra le realtà del territorio che condividono la passione per l’innovazione in campo artistico e musicale e che si aprono alla contaminazione e al confronto.

L’appuntamento è a partire dalle 21 con l’Opening DJ set di Andrea Agosta, dalle 22.30 per il concerto.