San Giuseppe a Giarratana, la discesa del simulacro

115

Sono stati Zhoel, Giuseppe, Matteo, Mattia Giuseppe e Iris i cinque nuovi ministranti che, sabato scorso, hanno animato la cerimonia di vestizione in chiesa Madre nell’ambito della giornata inaugurale dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe.

Il rito, tenutosi in chiesa Madre, è stato celebrato dal parroco, il sacerdote Francesco Mallemi, alla presenza di tutti gli altri ministranti. I piccoli, che hanno seguito un corso preparatorio di alcuni mesi, avranno così una marcia in più nello svolgere il proprio servizio per la parrocchia. Un momento commovente che ha visto la presenza attiva delle famiglie quando le stesse sono state chiamate a fare indossare la veste ai propri figli. Subito dopo la santa messa, i sempre intensi attimi della discesa del simulacro dall’altare maggiore.

La presenza dei portatori ha reso queste fasi molto partecipate, accompagnate, tra l’altro, dai canti del coro Regina Caeli diretto dal maestro Francesco Giaquinta. Ieri poi, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, caratterizzata dalla benedizione degli stendardi rinnovati di San Giuseppe e dell’Annunziata. Il triduo in onore a San Giuseppe è in programma dal 16 al 18 marzo.