Due giorni di sciopero alla Coop. Ragusana Operai San Giorgio

500

Proclamato, per il 17 e 18 aprile, da Filt Cgil e Cub Trasporti, uno sciopero dipendenti della coop. Ragusana Operai San Giorgio, presente presso lo stabilimento Versalis di
Ragusa. Ecco la nota delle due sigle sindacali che spiegano le ragioni della protesta:

“I lavoratori della Ragusana Operai San Giorgio sono addetti ad operazioni di logistica, pulizia industriale, magazzinaggio e attività nel reparto additivi presso il sito Versalis di Ragusa.

Attualmente viene loro applicato il contratto Multiservizi-imprese di pulizia, mentre l’azienda appaltante uscente applicava il contratto Logistica e Trasporti, più consono riguardo gli aspetti normativi ed economici.

La differenza fra i due contratti ha comportato una ingente perdita economica a danno dei lavoratori, aggravatasi con la crisi inflativa degli ultimi anni.

All’origine di tale distorsione è senz’altro il sistema degli appalti che permette a chi deve decidere di lasciar spazio al ribasso d’asta, finendo per scaricare il risparmio aziendale sulle spalle dei lavoratori.

L’ulteriore proroga in vigore dall’1 aprile 2023 nell’affidamento del servizio da parte della società committente Versalis S.P.A. alla Ragusana Operai San Giorgio, sempre alle stesse condizioni economiche, non fa altro che protrarre ulteriormente le condizioni appena descritte.

Con l’astensione dal lavoro si intende ribadire ancora una volta la necessità di porre fine a una situazione più volte denunciata alla società committente Versalis S.P.A., senza avere ricevuto le giuste risposte. L’iniziativa dei lavoratori – ferma restando la disponibilità al dialogo con tutti gli attori coinvolti – è determinata a continuare.