Luca Plinio Leslie Mazzariol ottavo ai Campionati Italiani di Astronomia

93
Ottimo il risultato per lo studente ragusano, selezionato nella categoria senior ed accompagnato alla cerimonia di premiazione che si è svolta il 20 aprile a Cortina d’Ampezzo, dal professor Saro Distefano.
I Campionati Italiani di Astronomia sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzati dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. La manifestazione è rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane dai 13 ai 19 anni e, con il pretesto della competizione, offrono un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.
Luca è stato tra i 90 studenti ammessi alla fase finale dei Campionati di Astronomia, competizione scientifica alla quale partecipano ogni anno diecimila ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole di tutta Italia. I ragazzi partecipano alla finale accompagnati dai loro docenti, per i quali negli stessi giorni viene organizzato un corso di aggiornamento.