Presentata alla città la lista dei 24 candidati PD al Consiglio comunale di Ragusa

586
Ieri sera, presso il Centro Studi Feliciano Rossitto, è stata presentata alla città la lista dei 24 candidati del Partito Democratico al Consiglio comunale di Ragusa a sostegno della candidatura a sindaco di Riccardo Schininà.
La serata, alla presenza del segretario regionale Anthony Barbagallo, del capogruppo dem all’ARS Michele Catanzaro, del deputato Questore ARS Nello Dipasquale e del segretario provinciale Bartolo Giaquinta, è stata aperta dal segretario cittadino Peppe Calabrese. Presente, naturalmente, il candidato sindaco della coalizione Riccardo Schininà.
Nelle prime battute un lungo applauso è stato tributato al ricordo di Peppino Impastato e Aldo Moro, entrambi uccisi 45 anni fa, il primo per mano della mafia e il secondo dalle Brigate Rosse.
“Le occasioni in cui si presentano le liste nei Comuni in cui si va al voto – ha dichiarato a margine il segretario Barbagallo – sono sempre momenti di grande importanza. La proposta del gruppo dirigente a sostegno di Riaccado Schininà è fatta di competenza, spessore e impegno dentro al partito. Anche la scelta di avere il segretario cittadino come capolista è significativa delle energie che si stanno spendendo in questo appuntamento elettorale. L’ambizione è quella di poter scrivere una pagina nuova per questa straordinaria città, con una squadra preparata capace di lavorare per un concreto cambio di marcia”.
Dello stesso tenore le dichiarazioni del capogruppo Catanzaro: “Sono convinto che i giorni a venire saranno sempre più entusiasmanti sia per il Partito Democratico che per l’intera comunità ragusana che avrà l’opportunità di avere alla sua guida Riccardo Schininà: un sindaco finalmente autorevole e capace, in grado di portare equilibrio e una nuova visione di città, con al proprio fianco il PD e il suo parlamentare regionale Nello Dipasquale”.
È stato proprio il parlamentare ragusano del PD a parlare di opportunità: “Credo che i ragusani stiano capendo di trovarsi davanti a una grande occasione, quella di affidarsi a una persona competente, capace, piena di entusiasmo e con una visione chiara di come debba essere amministrata la città e come debba diventare. La partita è aperta, anche per vincere al primo turno se i ragusani vorranno dare un cambiamento a questa nostra città”.
Schininà, nel salutare e ringraziare i 24 candidati in corsa per il Consiglio comunale ha colto l’occasione anche per rivolgere un saluto al padrone di casa, l’on. Giorgio Chessari, presidente del Centro Studi Feliciano Rossitto: “Per me è davvero un onore poter parlare a questa platea davanti all’on. Chessari, punto di riferimento per chiunque in Sicilia faccia politica nel centrosinistra e davvero mi piacerebbe poter essere un sindaco come lo è stato lui: Chessari ha lasciato il segno con l’azione e con i modi e se ancora dal 1994 la città mantiene salda e in positivo la memoria della sua attività vuol dire che è tra gli esempi da seguire”.
Di seguito l’elenco dei 24 candidati:
Calabrese Antonio Giuseppe, detto Peppe; Chiavola Mario; La Cognata Giancarla; Martorana Federico; Palazzolo Natalia; Ruggeri Giuseppina Desiree; Antoci Carmen; Arabito Elvira; Brullo Gabriele; Castelli Enzo; Dimartino Lorenzo; Firrincieli Melissa; Gelsomino Francesco; Giordano Francesco, detto Franco; Licitra Margherita, detta Rita; Occhipinti Chiara; Petrolito Concetta, detta Tina; Pisana Vincenza; Re Adriana; Ruggieri Concetta; Sapuppo Salvatore; Schininà Barbara; Sgarioto Monia; Tavolino Giuseppe.