Fondi randagismo, sproporzione nella distribuzione ai Comuni iblei

88

“In provincia di Ragusa sono arrivati complessivamente 417 mila euro con riferimento ai fondi legati al randagismo. Di questi, quasi la metà, vale a dire 206mila euro, sono andati a Modica, il resto per gli altri Comuni iblei che ne hanno fatto richiesta. Vorremmo capire qual è il senso logico dell’attribuzione di queste risorse economiche se si considera che Modica ha 54 mila abitanti mentre, ad esempio, Messina è riuscita a percepire appena 112 mila euro”.

A rilevarlo, nel corso  dell’ultima seduta del civico consesso di Ragusa, il consigliere comunale Saverio Buscemi di Sud Chiama Nord – De Luca per Ragusa.

“Quindi – aggiunge Buscemi – o a Modica i cani sono ospitati in hotel a cinque stelle oppure c’è qualcosa che non funziona e non vorremmo ritrovarci a dovere gestire le briciole che la politica, attraverso i suoi canali, ha scelto di riservare alla nostra città. Dove, tra l’altro, è operativo l’unico rifugio sanitario comunale regolarmente costituito e che, quindi, avrebbe la necessità di fare in modo che i supporti arrivassero in maniera decisa. O, quantomeno, fossero erogati in maniera proporzionale ai territori. Ci attendiamo, dunque, che anche su questo aspetto si possa fare fronte comune e che non si continui ad assistere a fughe in avanti che nulla aggiungono alla necessità di un territorio come il nostro di potere contare in maniera adeguata sulle forze finanziarie della Regione”.