Ancora una Caretta Caretta trovata priva di vita a Scoglitti

129

Ancora una tartaruga della specie Caretta Caretta rinvenuta spiaggiata, e priva di vita, sulle coste iblee. Questa volta l’animale è stato trovato a Baia Dorica (in territorio di Scoglitti). Il ritrovamento è avvenuto mentre un volontario di Terre Pulite stava ispezionando l’area dopo una mareggiata che ha interessato il litorale scoglittiese. L’animale, purtroppo, era privo di vita e già in stato di decomposizione.

Con questo ritrovamento, sale a tre in numero delle tartarughe spiaggiate, morte, sulla costa scoglittiese.

E’ di qualche giorno fa, infatti, il ritrovamento di un altro esemplare sulla spiaggia La Lanterna, sempre a Scoglitti. Anche in questo caso l’animale era già morto probabilmente da qualche giorno.

Un mese fa, invece, un giovane esemplare di tartaruga Caretta Caretta era stata trovata spiaggiata a Cammarana da alcuni cittadini che hanno subito chiamato l’Oipa. (qui il nostro articolo:Giovane tartaruga trovata morta sulla spiaggia di Cammarana )

Sul posto erano intervenuti i volontari della delegazione provinciale dell’Organizzazione Nazionale Protezione Animali Ragusa che però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’animale. Si trattava di una giovane femmina di circa 15 anni che stava facendo la muta. Gli stessi volontari dell’Oipa hanno poi chiamato la Capitaneria di Porto e il WWF. Pare che quando i cittadini l’hanno trovata, la tartaruga fosse ancora viva. Sembra che l’animale sia deceduto perché rimasto impigliato nei rifiuti, sui quali poi è arrivato a riva: plastica in fogli, contenitori di plastica e reti per la pesca. In molti speravano che l’animale fosse morta per cause naturali o di vecchiaia, ma è più probabile che la causa sia l’inquinamento delle acque causato dall’uomo. Secondo i volontari Oipa, con molta probabilità, anche se l’animale fosse stato soccorso al suo arrivo in spiaggia, per la Caretta Caretta non ci sarebbe stato nulla da fare dato che in zona non esiste più un centro recupero della fauna selvatica.