Ordigno bellico, domenica possibili ritardi all’aeroporto di Catania

712
Foto di repertorio

Un ordigno aereo da 250 kg, di nazionalità tedesca, residuato bellico della Seconda guerra mondiale, è stato trovato rinvenuto in contrada Pantano D’Arci, nella zona industriale di Catania.

Le operazioni di bonifica e brillamento si terranno domenica prossima, 10 marzo, dalle 7 alle 12.30, e comporteranno, per precauzione, l’evacuazione dello stabilimento della Sibeg e della sede Amts e il blocco totale del traffico aereo dalle 07.30 alle 8, durante la fase di innesco, e dalle 12 alle 12.30, per il brillamento.

A renderlo noto il Prefetto di Catania che ha convocato, dalle ore 6 di per domenica 10 il Centro coordinamento soccorsi in concomitanza con l’avvio delle operazioni.

Alle attività, coordinate dalla Prefettura, prenderanno parte la Città Metropolitana e il Comune di Catania, Forze di polizia, Vigili del fuoco, militari del Quarto Reggimento guastatori di Palermo e dell’aeroporto di Sigonella, Enac, Enav, Asp, Sac e il corpo militare della Croce Rossa.

Dalla direzione dell’aeroporto di Catania fanno sapere che “per quanto riguarda lo scalo, non ci saranno ricadute operative o modifiche al traffico aereo, ma solamente eventuali ritardi”.

La pianificazione delle operazioni si è svolta nell’ambito di diverse riunioni di coordinamento svoltesi in Prefettura, durante le quali, spiegano da Palazzo del Governo, “si è deciso di fare svolgere l’attività di brillamento in una giornata festiva per ridurre al minimo i disagi per le attività presenti nella zona industriale, contemperando anche le esigenze di funzionalità dell”aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania”.