Abbandono rifiuti a Modica, 2 persone deferite dalla Polizia Locale

228

Abbandono e deposito incontrollato al suolo di rifiuti. Questo il reato contestato a due persone che sono state quindi deferite alla Procura della Repubblica di Ragusa.

Stavolta la violazione, che è di natura penale, è stata accertata in Via Sorda Scicli, nella Vanella 47. La Polizia Locale ha rilevato, attraverso il sistema di videosorveglianza, che due persone giunte con un autocarro Iveco, depositavano e abbandonavano al suolo, nei pressi dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti domestici, diversi sacchi di plastica contenenti rifiuti urbani indifferenziati, nonché diversi rifiuti ingombranti speciali non pericolosi.

Da successiva attività investigativa, anche attraverso controlli nell’archivio della sezione “Annona e Commercio” del Comando, è stato accertato che l’autocarro è intestato ad una società del cosentino ma, soprattutto,  che questa esercita attività commerciale a Modica. E’ stata, quindi, delegata la polizia locale del Comune calabro per assumere sommarie informazioni dal titolare della Ditta.

A conclusione delle indagini, si è riusciti a risalire al conducente l’autocarro e al passeggero, vale a dire le due persone che avevano commesso il reato. Si tratta di due cittadini stranieri residenti uno in Emilia Romagna e l’altro in Calabria, rispettivamente di 31 e 47 anni. Oltre al deferimento, si è proceduto alla confisca del veicolo.

La polizia locale fa sapere di aver incrementato i controlli del territorio per debellare il fenomeno della costituzione di discariche abusive, così come stabilito nel corso di un vertice svoltosi in Prefettura, prima, e in Questura, poi. L’amministrazione comunale ha quindi chiesto al comandante Rosario Cannizzaro di “spendere energie” su questa problematica. Con l’ausilio di unità del Settore Ecologia, messe a disposizione dall’assessore Samuele Cannizzaro, la Polizia Locale (giudiziaria e Nope), ha di conseguenza intensificato i controlli che, già, nei giorni scorsi, avevano portato al deferimento di due ispicesi.