Festa dell’Albero edizione Primavera, 5 nuovi alberi a Ragusa

165

5 alberi da frutto (2 albicocchi, 2 ulivi e un melo)  sono stati messi a dimora nel cortile dell’I.C. Salvatore Quasimodo di Ragusa nell’ambito della Festa dell’Albero edizione Primavera organizzata dal circolo Il Carrubo di Legambiente.

Coinvolti gli studenti di cinque prime classi, l’evento è stato organizzato per celebrare il 21 marzo, una data importantissima perché a livello mondiale si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste mentre nel nostro Paese ricorre anche la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Grazie all’evento organizzato dal Circolo Il Carrubo , e all’impegno degli alunni dell’I.C. Quasimodo inoltre, si darà un contributo al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente italiana. L’obiettivo principale di Life Terra è quello di mettere a dimora milioni di alberi in tutta Europa promuovendo sempre più un movimento fatto di cittadini che coinvolga scuole, associazioni, istituzioni e imprese nella sensibilizzazione alla lotta alla crisi climatica.

Il ‘titolo’ della Festa dell’Albero edizione Primavera 2024 è stato “Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi”. Un’esortazione da Legambiente per ricordare le importanti funzioni svolte dagli alberi come l’assorbimento di CO₂ e la produzione di ossigeno, ma anche la rigenerazione di spazi verdi urbani. Gli alberi sono depuratori naturali dell’aria e sono preziosi alleati del clima mitigando l’effetto serra. Pensiamo che la strategia di mettere a dimora nuovi alberi nella nostra città e creare boschi periurbani – dichiara Claudio Conti presidente del circolo Legambiente di Ragusa  – sia quella più immediata ed efficace per combattere gli effetti del cambiamento climatico e delle isole di calore urbane.