Piantumato a Chiaramonte “l’albero di Falcone”

74

Nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Reggio Calabria, insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Serafino Amabile Guastella” di Chiaramonte Gulfi, hanno messo a dimora, nel giardino della scuola, la talea dell’Albero Falcone.

La talea proviene dalla duplicazione del ficus che cresce davanti alla casa del giudice, divenuta simbolo di legalità e libertà. La piantumazione della gemma si è svolta alla presenza delle Autorità locali e del Comandante delle Compagnia Carabinieri di Vittoria.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi che hanno partecipato attivamente alla cerimonia con interventi sui temi della legalità e dell’ambiente.

Il progetto “Un albero per il futuro” è un’iniziativa con la quale l’Arma dei Carabinieri, da sempre sensibile alla tematica ambientale e promotrice dei valori della legalità nelle scuole, intende coinvolgere attivamente i più giovani in un percorso reale di consapevolezza ecologica, finalizzato a migliorare l’ambiente, contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, nonché accrescere la biodiversità del nostro Paese.