Ciclismo, tutto pronto per la Granfondo Città di Ragusa

225

Domenica 28 aprile il capoluogo ibleo torna a fare da cornice a una competizione ciclistica che è pronta a superare il numero di presenze della scorsa edizione.

La Granfondo sarà caratterizzata da una tre giorni di appuntamenti, quindi a partire dal 26 sono in programma iniziative all’insegna del puro divertimento che offriranno ai partecipanti, e non solo, la possibilità di vivere una esperienza unica. In più ci sarà anche il Music fest, uno spettacolo musicale con l’esibizione di gruppi dal vivo. Il “village”, anche quest’anno, sarà allestito in piazza Libertà. Due i percorsi di gara. Il principale misura 119,5 km per un dislivello di 1.793 metri. Non mancheranno le difficoltà altimetriche, considerando che il tracciato svaria nella provincia scendendo inizialmente quasi al livello del mare a Marina di Ragusa per poi salire passando per Modica fino ai 933 metri del Monte Lauro per poi ritornare verso Ragusa con un finale però in salita. Previsto anche il percorso medio, che misura 95 km per 1.313 metri. C’è ancora la possibilità di iscriversi, naturalmente. L’obiettivo degli organizzatori è di superare, e di gran lunga, i 450 iscritti della scorsa edizione. Anche nel 2024, saranno assegnati i titoli regionali per ogni categoria. Inoltre, la Granfondo Città di Ragusa sarà prova valida per la Coppa Sicilia. Sul sito internet www.granfondocittadiragusa.it è possibile scaricare la traccia gpx per potere tracciare tutti i riferimenti necessari oltre al modulo per l’iscrizione.

“Questa manifestazione- dichiarano gli organizzatori- rappresenta anche un’occasione per fare conoscere meglio le bellezze del nostro territorio urbano, da Ibla al centro storico superiore. Vogliamo che tutti restino incantati dalle bellezze che il nostro barocco riesce ad esprimere”.