Cooking Quiz 2024, l’Istituto Marconi di Vittoria nella Top 10

48

Si è conclusa mercoledì l’ottava edizione del Cooking Quiz, il progetto didattico riservato agli Istituti Alberghieri d’Italia.

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 110 Scuole e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, mercoledì si è svolta al Teatro Olimpico di Roma la finale nazionale.

Presenti alla Finale Nazionale le classi 4A e 4D cucina e la 4B e 4C sala-vendita dell’IISS “G. Marconi” di Vittoria, che hanno ottenuto il 7^ posto sala e un ottimo piazzamento per cucina nella classifica nazionale.  

Anche in questa edizione uno spazio di fondamentale importanza è stato riservato al corretto riciclo degli imballaggi principalmente utilizzati in cucina grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi. I Consorzi Nazionali partecipanti al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo degli imballaggi, promuovendo un notevole risparmio di materia ed energia e posizionando il nostro Paese come un esempio virtuoso a livello globale.

Il Cooking Quiz è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e l’evento finale è stato patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.Un grande incoraggiamento è arrivato anche dai partners del progetto, che hanno fornito alle scuole prodotti e attrezzature per i laboratori e hanno condiviso la loro esperienza per ampliare le conoscenze e la formazione degli studenti.

Campioni nazionali per l’indirizzo enogastronomia la 4^A dell’I.I.S. “Sonzogni” di Nembro (BG), seguiti dalla 4^AC dell’I.I.S. “Giovanni Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e al terzo posto la 4^BC IPSEOA “Varnelli” di Cingoli (MC).

Nell’indirizzo “Sala-Vendita” la medaglia d’oro è andata alla classe 4^B I.I.S. Lagrange di Milano, al 2^ posto la 4^AT I.I.S. “Gae Aulenti” di Valdilana Mosso (BI), seguiti dalla 4^B Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis – Di Rocco” di Roccaraso (AQ).

Per l’indirizzo “Arte bianca / Pasticceria”, il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla 4^BPA I.I.S. Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia (MO), secondo posto per la 4^C I.I.S Sonzogni di Nembro (BG) e terzo posto per la 4^AP IPSEOA “Varnelli” di Cingoli (MC).