Si chiama “One step for peace” il piccolo flashmob di danza Dabke (danza folkloristica popolare diffusa in molti paesi del MedioOriente) organizzato per martedì 27 maggio alle ore 19.30 alla Villa Comunale di Vittoria.
“Non bisogna saper ballare- scrive Giulia Spinello, vittoriese e organizzatrice dell’evento per la città di Vittoria- si tratta infatti di una sequenza semplicissima di passi. La manifestazione è apolitica e apartitica e intende solo promuovere un messaggio universale di Pace, Amore, Umanità e rispetto per la vita”.
L’intera manifestazione è stata ideata ed è organizzata da Sara Pappalardo, insegnante siciliana di danze medio orientali.
“Sono stanca- ha detto- di svegliarmi ogni mattina e guardare gli occhi turbati dei bambini per tutto quello che accade attorno a loro. E sono stanca di pensare che solo perché noi siamo nati dalla parte del mondo “giusta, “fortunata”, quella dove non ci sono le guerre, ci possiamo permettere di stare con le mani in mano senza fare niente. Io mi occupo di danza da tanti anni e ho sempre pensato che l’arte, e nel mio caso la danza, riescano a trasformare l’energia negativa in positiva, il dolore in bellezza. Con questo evento spero accada proprio questo, ovvero che trasformeremo il dolore che l’umanità in questo momento provando in qualcosa di positivo”.
I partecipanti dovranno vestirsi totalmente di nero e dovranno indossare una sciarpa o fascia rossa da mettere in vita. Dovranno anche portare con loro un fazzoletto bianco. L’evento si svolgerà in contemporanea in diverse città siciliane e non solo.
“Il mio appello è rivolto a tutti- afferma Giulia Spinello- soprattutto alle associazioni sportive e culturali della Città di Vittoria”.