Noto, maltratta pappagallino per soldi: denunciato

121

Durante un servizio di controllo del territorio lungo corso Vittorio Emanuele, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Noto hanno fermato due venditori ambulanti intenti a commercializzare giocattoli. Nel corso della verifica, uno dei due, un giovane di 27 anni, è stato trovato in possesso di un pappagallino di razza Agapornis, nascosto all’interno di un marsupio.

L’uomo, secondo quanto accertato dagli agenti, utilizzava il volatile per scattare foto ricordo con i turisti in cambio di denaro. La detenzione dell’animale, in condizioni del tutto inadeguate e potenzialmente pericolose per la sua salute, ha portato al sequestro del pappagallo e alla denuncia del giovane per maltrattamento di animali e detenzione incompatibile con la natura dell’animale.

Oltre ai reati di natura penale, il ventisettenne è stato sanzionato amministrativamente per vendita abusiva di giocattoli, con il sequestro della merce esposta.

Il pappagallino sequestrato è stato temporaneamente affidato a un agente di Polizia che si prenderà cura di lui in attesa delle disposizioni dell’autorità competente.