Vittoria, l’I.C.Portella vince ai concorsi musicali di Scicli e Siracusa

330

Due importanti concorsi musicali, due palcoscenici d’eccellenza e un solo comune denominatore: il talento dell’Istituto Comprensivo Portella della Ginestra di Vittoria, che si conferma tra le scuole più attive e premiate nel panorama musicale scolastico siciliano e nazionale.

Dal 20 al 22 maggio scorsi, al Cine Teatro Italia di Scicli, si è svolto il VI Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro”. L’orchestra e il coro “Punto coro…nati”, fiore all’occhiello dell’istituto, hanno ottenuto il primo premio assoluto nella sezione IV – Categoria A (Orchestre), con il massimo punteggio: 100/100, distinguendosi tra le 22 orchestre partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Nella stessa occasione, il duo pianistico a quattro mani Pitruzzello/Turtola, composto da studenti di prima media, ha vinto il primo premio (97/100) nella sezione Musica da camera.

A distanza di pochi giorni, è arrivato un nuovo riconoscimento al prestigioso VIII Concorso Europeo “Città di Siracusa”. Il coro “Punto coro…nati”, diretto dalla maestra Gabriella Artimagnella, ha conquistato ancora una volta il primo premio nella categoria Gruppi vocali, con un punteggio di 95/100.

Brilla anche il giovane Giuseppe Di Menza, alunno di prima media, che si è distinto come solista nella sezione pianoforte, ottenendo 98/100 sotto la guida della prof.ssa Gaia Di Mauro.

A guidare e sostenere questo cammino di eccellenza, la dirigente scolastica prof.ssa Grazia Basile, insieme a un team di docenti altamente qualificato: Vincenzo Miracula (direttore d’orchestra), Massimo Incarbone (chitarra), Paolo Berno(clarinetto), Sergio Battaglia (sassofono) e il gruppo di educatori musicali che animano con passione le attività didattiche e artistiche dell’istituto.

Questi successi testimoniano come la musica, inserita nel percorso formativo scolastico, possa rappresentare un potente strumento di crescita, espressione e inclusione, in grado di valorizzare i talenti e rafforzare il senso di appartenenza e di comunità.