
Un momento di grande gioia per ogni comisano. La festa di San Biagio, patrono di Comiso, prende il via da quest’oggi con i momenti esterni in programma domenica 13 luglio, da parte del rettore della chiesa intitolata al patrono, il sacerdote Fabio Stracquadaini. Per tutto il mese di luglio, alle 9 la santa messa, alle 18,30 la recita del Rosario e la coroncina di San Biagio, alle 19 la celebrazione eucaristica. Le sante messe saranno presiedute dal rettore della chiesa. Ieri pomeriggio, in più, si è tenuta l’assemblea plenaria nella chiesa di San Biagio con la raccolta fondi per la festa del santo patrono.
“Nell’anno giubilare – dice il rettore, don Stracquadaini – in modo particolare chi parteciperà al “viaggio” saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza. San Biagio, modello di speranza e amore, guidi tutti in questo cammino a volte difficile e faticoso affinché possiamo crescere umanamente e spiritualmente, personalmente e comunitariamente”.
San Biagio è venerato fin dall’antichità come uno dei 14 santi “ausiliatori”, il che significa che è stato tra i santi più venerati e popolari per ben oltre un millennio ed ancora oggi non solo a Comiso, ma in tutta la Chiesa, la devozione verso San Biagio è ben diffusa e radicata.