
La prossima settimana si preannuncia esplosiva dal punto di vista meteo-climatico. Le previsioni de ilmeteo.it, per tutto il sud Italia, compresa la Sicilia e ovviamente la provincia di Ragusa, parlano di caldo africano, con valori fino ad oltre i 40°C.
Già dalla giornata di Lunedì 21 luglio il protagonista assoluto sarà l’anticiclone africano il quale, accompagnato da aria calda a tutti i livelli, dominerà la scena su buona parte dell’Europa centro-occidentale.
In sostanza, saremo di fronte ad una vasta area di alta pressione caldissima in arrivo direttamente da latitudini subtropicali (zone interne di Marocco, Algeria e Tunisia). Oltre alla stabilità atmosferica con tanto sole, l’anomalia più rilevante riguarderà il campo delle temperature: sono previsti scarti rispetto alla media climatica di +8-10°C a 1500 metri di quota (questa altezza viene presa a riferimento per valutare le masse d’aria in arrivo) in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
Questo si tradurrà in valori estremi, da record per molte zone, con punte oltre i 42-44°C anche nella nostra Isola: eventi meteorologici che purtroppo stanno diventando sempre più frequenti e duraturi a causa del cambiamento climatico in atto che di fatto ha stravolto il volto a tutte le stagioni.