Ragusa celebra San Giovanni Battista: reliquia in pellegrinaggio

112

Proseguono i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono della città. Accanto alle celebrazioni religiose, particolare attenzione viene riservata agli ammalati e agli anziani, segno tangibile della dimensione solidale che accompagna la festa.

Nella giornata di ieri la reliquia del braccio del Santo è stata accolta all’ospedale Maria Paternò Arezzo, dove è stata presentata ai degenti in un momento di intensa partecipazione spirituale.

Oggi, invece, la reliquia è stata trasferita nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, nel quartiere che ospita diverse case di riposo, per un incontro di preghiera dedicato agli anziani.

Il pellegrinaggio proseguirà domani, sabato 23 agosto, con l’arrivo della reliquia nella parrocchia di Santa Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa, dove resterà fino a domenica 24. Sempre domani, alle ore 19, in cattedrale, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Fabio Pistillo, ocd.

Tutte le celebrazioni e i solenni vespri pontificali saranno trasmessi in diretta anche sulle pagine Facebook “Cattedrale San Giovanni Battista – Ragusa” e “Diocesi di Ragusa”, “Insieme Ragusa”.

La cattedrale ha precisato che non è stato affidato alcun incarico per la raccolta di offerte, per cui invita i fedeli a diffidare da quanti si presentano fingendo di star raccogliendo offerte varie.

Restano invece disponibili i biglietti per il sorteggio previsto il 6 settembre 2025, che mette in palio un buono viaggio del valore di mille euro e un buono da 500 euro per l’acquisto di elettrodomestici.

Il parroco, canonico Giuseppe Burrafato, ha invitato i fedeli ad addobbare i balconi con i drappi votivi, acquistabili in cattedrale, e a illuminare le strade lungo il percorso del santo patrono.

Infine, dal 25 al 29 agosto, si svolgerà la tradizionale Fiera di San Giovanni, che interesserà via Roma, via Natalelli, via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale del Fante, lo slargo antistante palazzo Tumino e via Giovanni Paolo II.