
Giorni di lavoro per gli uffici comunali preposti all’avvio del nuovo anno scolastico 2025-2026. Da oggi, 25 agosto, si apriranno infatti le iscrizioni per il servizio di mensa scolastica del Comune di Ragusa.
In collaborazione con il gestore del servizio di refezione Siristora/GranMenù, come ogni anno sarà possibile iscriversi al Servizio di Mensa scolastica on-line tramite il portale del Comune di Ragusa con tariffe invariate rispetto allo scorso anno scolastico, secondo la fascia ISEE di riferimento. Il servizio mensa partirà dal 1° Ottobre.
A seguito di incontri tra il Comune, la ditta fornitrice del servizio ed i rappresentanti dei genitori e del corpo docente, la merenda sarà somministrata esclusivamente agli alunni della scuola primaria, con dei cambiamenti concordati con gli stessi.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, al fine di garantire comunque una soluzione adeguata e funzionale alle attività, verrà fornita una scorta di crakers o simili da utilizzare all’occorrenza secondo necessità.
Inoltre si è deciso, su impulso dell’Amministrazione comunale, di inserire nell’app per le famiglie, consigli per una dieta alimentare a casa in continuità con i pasti usufruiti con il servizio di mensa scolastica e con l’inserimento del menù completo settimanale per i bambini con diete speciali per celiaci, intolleranti al lattosio o altre allergie alimentari comuni. Per i bambini con allergie multiple o situazioni complesse verranno invece realizzate delle diete specifiche secondo quanto dichiarato nelle esigenze nutrizionali comunicate da parte dei genitori.
Si attiverà inoltre la Commissione mensa, dove gli istituti comprensivi dovranno indicare i rappresentanti dei genitori e del corpo docente per ogni istituto, che andranno a formare la commissione insieme ad un rappresentante comunale.
L’iscrizione al servizio di mensa scolastica va fatta esclusivamente on-line collegandosi al link: https://www4.eticasoluzioni.com/ragusaportalegen/