Regione Sicilia, contributo una tantum per quasi 1000 famiglie

148

La Regione Siciliana ha annunciato l’arrivo di un contributo di solidarietà una tantum destinato a quasi mille nuovi beneficiari. Grazie a un milione di euro aggiuntivi stanziati con legge regionale lo scorso giugno, sarà possibile effettuare uno scorrimento della graduatoria della misura e includere anche quanti erano rimasti inizialmente esclusi dal sostegno economico a fondo perduto.

«Si tratta di una misura concreta per aiutare le famiglie siciliane in condizioni di disagio» commenta il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «Siamo riusciti a garantire il beneficio a quasi mille nuovi nuclei familiari».

In totale, sono 939 i nuclei familiari ammessi all’agevolazione. Il contributo può arrivare fino a un massimo di 5 mila euro per famiglia ed è riservato a residenti in Sicilia da almeno cinque anni alla data di entrata in vigore della legge regionale 28/2024, con ISEE inferiore a 5 mila euro. Per le posizioni in graduatoria con punteggio ex aequo, si è proceduto al sorteggio previsto dall’avviso pubblico.

I beneficiari dovranno presentare, pena l’esclusione, l’attestazione rilasciata dal Comune di residenza. Il documento dovrà essere caricato sulla piattaforma dedicata mediante SPID di livello 2 o Carta nazionale dei servizi (CNS). La finestra temporale per la trasmissione delle attestazioni sarà aperta dalle ore 12 del 9 settembre alle ore 12 del 9 ottobre 2025.