Santa Croce Camerina, raccolta solidale per lo Zaino della Gioia

23

Un gesto concreto per sostenere le famiglie e garantire a tutti i bambini le stesse opportunità nel nuovo anno scolastico. Con questo obiettivo l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Santa Croce Camerina ha lanciato l’iniziativa solidale “Lo Zaino della Gioia”, un progetto che punta a raccogliere materiale scolastico da destinare ai piccoli studenti del territorio.

L’appello è rivolto a tutta la cittadinanza: sono ben accetti penne, matite, pastelli, pennarelli, quaderni, album da disegno, temperini, righelli, gomme, astucci, zaini, dizionari, diari e ogni altro strumento utile a vivere con serenità la quotidianità scolastica.

Le donazioni potranno essere portate direttamente nella sede del Comune di Santa Croce Camerina, in via Carmine 95, entro il 30 settembre 2025. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì; a partire dal 16 settembre sarà possibile contribuire anche nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, per molte famiglie, affrontare le spese scolastiche non è semplice. Attraverso la solidarietà e la collaborazione, l’amministrazione comunale vuole dare un segnale concreto di vicinanza e costruire una comunità più inclusiva.

“Donare materiale scolastico significa regalare un sorriso e permettere a tutti i bambini di cominciare l’anno con gli stessi strumenti”, sottolineano dall’Assessorato.

Il Comune invita cittadini, associazioni, imprese e realtà del territorio a partecipare e diffondere l’iniziativa. “Insieme possiamo rendere lo zaino di ogni bambino più leggero e pieno di gioia”, è l’appello finale dell’amministrazione.