Incendio nel Bosco di Santo Pietro, Canadair e forestali in azione

331

Un vasto incendio ha interessato nelle ultime ore il Bosco di Santo Pietro, nel territorio di Caltagirone, in provincia di Catania. Le fiamme, alimentate dal vento e sviluppatesi in una zona particolarmente impervia, hanno reso impossibile l’intervento diretto da terra, costringendo le squadre antincendio a un massiccio impiego di mezzi aerei.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un ampio dispiegamento di uomini e mezzi, affiancati dal Distaccamento Forestale di Caltagirone con il DOS impegnato nel coordinamento delle operazioni. Presenti anche le pattuglie della Sezione di PG della Forestale del Tribunale di Caltagirone.

Dalla Sala Operativa della Forestale è stato disposto l’intervento aereo: due Canadair, l’elicottero Erickson “Orso Bruno”, l’elicottero regionale Forestale “Falco 8” e il mezzo “Elimina” con la sigla Prora 07 hanno lavorato senza sosta per contenere il fronte del fuoco.

Le squadre di terra e gli equipaggi aerei sono ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento, chiusura e bonifica. Secondo una prima stima, sarebbero diversi gli ettari di vegetazione andati in fumo, con gravi danni all’ecosistema del bosco.

Le autorità stanno monitorando la situazione per prevenire una possibile ripresa delle fiamme, mentre si valuta l’entità dei danni e le cause che hanno originato l’incendio.