Siracusa: al via ‘Scuole Sicure’ per studenti più protetti

24

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2025/2026, la Questura di Siracusa lancia domani mattina il progetto “Scuole Sicure”, un’iniziativa che punta a rafforzare la presenza della Polizia di Stato nelle vicinanze degli istituti scolastici e a garantire maggiore sicurezza agli studenti.

L’operazione coinvolgerà quotidianamente gli agenti dell’Ufficio Volanti della Questura e dei Commissariati della provincia, con particolare attenzione agli orari di ingresso, ricreazione e uscita degli alunni. L’obiettivo è prevenire episodi di violenza, microcriminalità e altre forme di illegalità, assicurando al contempo lo svolgimento regolare delle attività didattiche.

Per massimizzare l’efficacia dell’iniziativa, i poliziotti entreranno in contatto diretto con dirigenti scolastici e insegnanti, collaborando nella prevenzione di fenomeni come il bullismo e il consumo di sostanze stupefacenti. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla promozione di un rapporto di fiducia tra giovani e forze dell’ordine, in linea con il motto della Polizia di Stato: “esserci sempre”.

Il progetto, fortemente voluto dal Questore Roberto Pellicone, si inserisce in una più ampia strategia di vicinanza alla comunità scolastica e rappresenta un concreto supporto agli studenti e al personale scolastico, con l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e sereno per l’apprendimento.