Rugby, Serie B: XV del Sud-Est batte la Primavera Roma 34–24

21

Si è giocato allo stadio del Rugby di Ragusa il match tra XV del Sud-Est e Primavera Roma, gara intensa e spettacolare che ha visto i padroni di casa imporsi 34–24 nella loro prima uscita casalinga stagionale.

Ottanta minuti combattuti e ricchi di ritmo, nei quali le due squadre si sono affrontate a viso aperto, mostrando un rugby organizzato e di alto livello. Il XV del Sud-Est ha costruito la propria vittoria su una mischia dominante e su una difesa attenta e aggressiva in ogni punto d’incontro, mentre la Primavera ha replicato con velocità nei trequarti, riuscendo spesso a mettere in difficoltà i siciliani.

La cronaca

Avvio energico da entrambe le parti, ma nel primo quarto d’ora sono gli ospiti a colpire per primi con la meta di Nicolò Negroni. La risposta dei padroni di casa è immediata: al 17’ arriva la prima delle due mete tecniche assegnate al XV del Sud-Est, frutto del lavoro del pacchetto di mischia. La Primavera reagisce e al 23’ segna ancora con Negroni, questa volta con trasformazione di Palombi, portandosi sul 7-12.

A quel punto sale in cattedra Gabriele Paternò, autore di un intercetto spettacolare finalizzato in meta, poi trasformata da Gabriel Dinatale. Il XV del Sud-Est prende in mano il gioco e, allo scadere del primo tempo, conquista anche la seconda meta tecnica che vale il 21-12 all’intervallo.

Nella ripresa i siciliani accelerano e piazzano un uno-due pesante: prima il piazzato di Dinatale, poi la meta di Simone Malfa, nata da una splendida azione corale dei trequarti e trasformata ancora dal numero 10. Il tabellone dice 31-12, ma la Primavera non molla e rientra in partita con le mete di Lo Iacono (trasformata da Palombi) e Custureri (non trasformata), accorciando sul 31-24.

Nonostante qualche brivido nel finale, il XV del Sud-Est resta compatto e chiude la sfida con il piazzato di Failla, che fissa il 34-24 definitivo.

Il XV del Sud-Est porta a casa la seconda vittoria consecutiva, mostrando carattere e lucidità fino al fischio finale. Premi come migliori in campo a Ruben La Rocca per i siciliani e a Giulio Palombi per la Primavera Roma.

Domenica si torna in trasferta, a Benevento, per inseguire un altro risultato positivo e continuare a sognare.