Caltanissetta, sequestrati 7.000 articoli di Halloween irregolari

22

In prossimità della festività di Halloween, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caltanissetta ha condotto un’operazione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, che ha portato al sequestro di oltre 7.000 articoli irregolari.

L’attività, coordinata dal Prefetto di Caltanissetta e svolta in costante collaborazione con le altre Forze di Polizia, ha visto impegnati i militari del Gruppo di Caltanissetta e di Gela, che hanno effettuato controlli mirati presso diversi esercizi commerciali della zona.

Tra i prodotti sequestrati figurano maschere, costumi, decorazioni e accessori destinati alle celebrazioni di Halloween, risultati privi delle informazioni obbligatorie relative a origine, produttore, composizione e destinazione d’uso.

Secondo quanto previsto dal Codice del Consumo, tali indicazioni sono necessarie per garantire la tracciabilità della filiera produttiva e assicurare il rispetto degli standard qualitativi minimi, prevenendo così l’immissione sul mercato di articoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Oltre al sequestro della merce, i titolari delle attività sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’avvio del procedimento sanzionatorio, che prevede multe fino a 25.000 euro.

L’operazione conferma ancora una volta il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela dei consumatori e nella difesa di un mercato sano e competitivo, in cui gli operatori economici onesti possano agire in condizioni di equa concorrenza.