Tre studenti del “Verga” di Modica nell’Orchestra Nazionale

68

Nuovo prestigioso traguardo per il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica: tre suoi studenti sono stati selezionati per far parte dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, formazione che riunisce i giovani talenti più promettenti provenienti da tutta Italia.

I protagonisti del riconoscimento sono Giovanni Corallo (corno), allievo del prof. Salvatore Incatasciato, Alessio Puglisi(violoncello), allievo del prof. Jascha Parisi, e Biagio Cardella (trombone), allievo del prof. Paolo Ilacqua.

Il primo concerto ufficiale dell’Orchestra si è svolto giovedì 30 ottobre a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, in occasione del Giubileo del Mondo Educativo, alla presenza di Papa Leone XIV. L’ensemble, composto da 91 giovani musicisti, ha visto anche la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e del Presidente INDIRE, Francesco Manfredi, a sottolineare l’importanza formativa e simbolica dell’iniziativa.

Fra i recenti successi anche quelli dell’ex alunna Lucia Gurrieri, allieva di corno del prof. Incatasciato, che ha vinto il concorso per il ruolo di Primo Corno Assistente presso la Staatsorchester Braunschweig in Germania, affermandosi tra i musicisti professionisti di alto livello in Europa.