
Si è svolta questa mattina, con pieno successo, nel porto commerciale di Pozzallo la periodica esercitazione antincendio organizzata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pozzallo.
Lo scenario simulato ha visto un incendio sprigionarsi durante un’operazione di travaso di carburante a bordo di un mercantile, ormeggiato presso la banchina commerciale, con un membro dell’equipaggio rimasto ustionato.
Ricevuta la segnalazione via radio dal Comandante dell’unità, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Pozzallo, ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, dirigendo le operazioni e coordinando l’intervento con il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco ed il 118.
Fondamentale la sinergia con i Vigili del Fuoco, intervenuti da Modica, e l’attivazione delle risorse portuali locali, quali il rimorchiatore Irlanda, dotato di apparati antincendio e pronto a rimorchiare l’unità in caso di necessità, il supply vessel Nos Aries, attrezzato con potenti cannoni ad acqua nebulizzata, oltre alle imprese portuali, ormeggiatori e piloti del porto.
In mare sono intervenute due unità della Guardia Costiera, le motovedette CP 325 e GC A07, che hanno coadiuvato le fasi di lotta all’incendio e l’interdizione temporanea dello specchio acqueo interessato.
Una volta in sicurezza, è stata effettuata l’evacuazione del marittimo ustionato, con l’entrata in azione anche dei soccorsi sanitari, attivati tramite il numero unico per le emergenze NUE 1 1 2 e intervenuti con un’ambulanza e personale volontario.
