Collegamenti con isole minori, ordinanza per 7 dirigenti di vertice

17
Sequestro Guardia di Finanza Trapani

I Finanzieri del Comando Provinciale di Trapani stanno eseguendo un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trapani nei confronti di sette dirigenti di vertice di una nota società armatoriale che gestisce i collegamenti veloci tra la Sicilia e le isole minori — Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica.

Gli indagati sono destinatari sia del divieto di dimora nei comuni di Trapani e Milazzo, sia del divieto temporaneo di esercitare uffici direttivi di imprese e persone giuridiche, a vario titolo indagati per truffa ai danni dello Stato, corruzione e frode nell’esecuzione di un servizio pubblico.

Con lo stesso provvedimento, il GIP ha disposto il sequestro preventivo delle quote sociali e del compendio aziendale della società, del valore complessivo di circa 184 milioni di euro, comprendente terreni, fabbricati, impianti, imbarcazioni, automezzi, crediti e disponibilità liquide, già sottoposti a vincolo ablativo con un precedente decreto di sequestro d’urgenza della Procura.

Le indagini hanno permesso di acquisire gravi indizi relativi a un sistema fraudolento finalizzato a ottenere illecite erogazioni finanziarie da enti pubblici, omettendo l’osservanza delle clausole contrattuali e dei protocolli di sicurezza previsti per il servizio pubblico.

Per garantire la continuità operativa e la tutela dei livelli occupazionali, il GIP ha nominato un collegio di amministratori giudiziari composto da due commercialisti e un avvocato, che gestirà l’attività della S.p.A. fino al ripristino delle condizioni di legalità.

L’operazione rientra nella fase delle indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, permane la presunzione di innocenza per tutti gli indagati.

L’intervento di oggi segue quello dello sorso 20 novembre, quando sempre la Guardia di finanza ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza per oltre 100 milioni di euro, esteso all’intero compendio aziendale e alle quote sociali della compagnia.