
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Messina ha sequestrato più di 13 mila prodotti e accessori natalizi risultati non conformi alla normativa europea sulla sicurezza. La merce, dal valore complessivo stimato in oltre 12.600 euro, è stata trovata in un esercizio commerciale di Santa Teresa di Riva.
L’operazione rientra nei controlli intensificati dalle Fiamme Gialle in vista delle festività natalizie, con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori e contrastare la diffusione sul mercato di articoli potenzialmente pericolosi.
I finanzieri della Compagnia di Taormina hanno individuato 13.141 articoli, tra cui decorazioni per alberi, tubi luminosi a led, lanterne e carillon natalizi. Secondo quanto accertato, i prodotti erano privi delle informazioni minime obbligatorie, comprese le indicazioni in lingua italiana, e non rispettavano i requisiti di conformità previsti dalla normativa europea, soprattutto per quanto riguarda il materiale elettrico.
Nei confronti del titolare dell’attività commerciale sono state contestate violazioni amministrative e inoltrata la segnalazione alla Camera di Commercio di Messina.
La Guardia di Finanza sottolinea che l’intervento si inserisce nel più ampio impegno del Corpo a tutela della sicurezza economico-finanziaria, della leale concorrenza e, soprattutto, della salute dei cittadini.
