
La serata di venerdì al Teatro Comunale “Vittoria Colonna” ha segnato ufficialmente l’avvio del percorso di avvicinamento alle Finali Scudetto di Beach Soccer 2026, in programma a Scoglitti dal 4 al 9 agosto.
L’evento è stato anche l’occasione per celebrare uomini e donne che hanno contribuito in maniera determinante alla crescita del beach soccer italiano. Sono stati premiati Nino Cosentino, Santino Lo Presti e Maurizio Minetti (alla memoria), coordinatori che hanno segnato le diverse fasi di sviluppo della disciplina a livello nazionale. Il riconoscimento Sabbie di Sicilia MVP 2025 è andato ad Alessandro Busacca (Uniscuole Italia) e a Claudia Musumeci (Marsala Beach Soccer). Il progetto Sabbie di Sicilia è centrale in tutte le discussioni. In questo biennio ha rappresentato una svolta importante, un progetto di grande condivisione e sinergico tra Lega Nazionale Dilettanti Sicilia e i Soci.
Spazio anche al futuro del movimento con il premio al giovane talento siciliano Orazio Campagna (Catania Beach Soccer), già protagonista in Nazionale, e al mondo arbitrale con il Referee Award conferito a Filippo Pancrazi, punto di riferimento del Campionato Italiano dal 2004 al 2025. Il riconoscimento “Best in Love Scoglitti” è stato assegnato a Sebino Nela, per il legame profondo costruito nel tempo con il territorio e per il contributo alla diffusione del beach soccer fin dalle sue origini. Sono stati, inoltre, celebrati come Ambasciatori del Beach Soccer: Silvio Sacchetti e Gianni Fruzzetti, figure simbolo dell’identità e dell’evoluzione della disciplina, mentre Fabio Sciacca, capitano della Nazionale Italiana e Campione Europeo 2025, ha ricevuto un riconoscimento per leadership, resilienza e orgoglio siciliano. Per il mondo dell’informazione, sono stati premiati Nunzio Currenti e Attilio Scuderi, per il contributo continuo al racconto e alla promozione del beach soccer in Sicilia.
