
A Gela, la Polizia di Stato ha denunciato una cinquantenne titolare di un esercizio commerciale nel centro storico per detenzione illegale di materiale pirotecnico ed esplodente. Durante un controllo, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno rinvenuto 50 chilogrammi di materiale esplodente celati all’interno del bagno dell’attività, destinati alla vendita in violazione della legge.
L’intervento rientra nei controlli amministrativi disposti dalla Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, mirati a contrastare il commercio abusivo di fuochi d’artificio pericolosi o illegali, in vista delle imminenti festività di fine anno.
La Polizia ricorda che i botti illegali costituiscono un grave rischio per la sicurezza pubblica e invita i cittadini a festeggiare in sicurezza: acquistare solo prodotti certificati in negozi autorizzati, seguire le istruzioni, rispettare le distanze di sicurezza e tenere i fuochi d’artificio lontani da persone, animali e materiali infiammabili. Inoltre, è fondamentale non lasciare i fuochi nelle mani dei minorenni e, in caso di malfunzionamento, allontanarsi e contattare le forze dell’ordine.
