In primavera rinascerà la Fornace Penna

60

Prosegue senza sosta il percorso di rinascita della Fornace Penna di contrada Pisciotto.

Ad annunciare la nuova tranche di interventi che porterà, entro la prossima primavera, alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza e alla fruibilità del sito, è l’on. Ignazio Abbate.

I lavori che si concluderanno in primavera non sono solo interventi tecnici, ma l’apertura di una nuova era per il monumento reso celebre in tutto il mondo dal Commissario Montalbano.

Dopo aver scongiurato il crollo della ciminiera e completato la rimozione di tonnellate di rifiuti, le operazioni si stanno concentrando sulla rifinitura dei percorsi e sulla stabilità strutturale. In particolare: la posa della malta sui cornicioni per impermeabilizzare la struttura e scongiurare nuovi crolli, il consolidamento delle aree residue per garantire l’incolumità dei visitatori, la fruibilità turistica grazie alla riscoperta del pavimento originale in basole e alla regimentazione delle acque piovane, la struttura sarà finalmente percorribile. Il sito smetterà di essere un rudere inaccessibile per diventare un luogo di visita, studio e ammirazione.