Al Comune di Modica massa passiva per più di 80 milioni di euro

28

Al Comune di Modica una massa passiva di 80 milioni e 121mila euro. E’ l’esito dei primi 7 mesi di incessante lavoro dell’Organismo Straordinario di Liquidazione dopo la prima rendicontazione che ha preso in esame 387 istanze da parte dei creditori.

Ne ha dato notizia la sindaca di Modica, Maria Monisteri, in conferenza stampa: “Un anno fa, il 7 gennaio, la giunta comunale firmò all’unanimità un documento che, alla luce di quanto emerso dal lavoro dell’OSL, fu un atto di responsabilità e non certo fatto per paura. E per questo ringrazio gli assessori della giunta di allora. Un grazie lo rivolgo anche ai tre componenti dell’OSL che hanno lavorato quotidianamente alla ricognizione della massa passiva.  Con loro abbiamo condiviso la scelta di indire questa conferenza stampa per informare la Città di una questione parecchio sentita e delicata”.

La delibera pubblicata mette un punto fermo sullo status quo e quella somma potrebbe variare man mano che il lavoro di accertamento e di ricezione delle istanze andrà avanti.

La prima cittadina ha specificato che non saranno aumentate le tasse ma aumenteranno i controlli, strategia essenziale per il risanamento e per accelerare l’uscita del comune di Modica dallo stato di dissesto.