
A seguito della segnalazione di allerta meteo con codice rosso diramata nel pomeriggio dalla Protezione civile regionale, la sospensione delle attività viene estesa anche all’ambito universitario. Per la giornata di domani, martedì 20 gennaio 2026, l’Università di Catania ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza – comprese lezioni, esami e sedute di laurea – in tutte le sedi, incluse quelle di Ragusa e Siracusa. Le attività didattiche potranno comunque essere erogate in modalità online, compatibilmente con l’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
Il forte vento che ha soffiato durante la notte ha provocato alcune criticità alla circolazione stradale, creando disagi agli automobilisti. La Protezione Civile Caruano 107, operativa a Vittoria, è intervenuta per mettere in sicurezza le strade interessate, rimuovendo le situazioni di pericolo e consentendo il graduale ripristino della normale viabilità.


Al momento non si segnalano danni a persone o a beni. Si invita comunque la cittadinanza a mantenere la massima prudenza alla guida e a limitare gli spostamenti ai soli casi di reale necessità.
Gli interventi sono stati effettuati su richiesta degli uffici competenti del Comune di Vittoria.
Intanto si allunga il numero dei Comuni che invitano i cittadini a non esporre questa sera i rifiuti. A Ragusa si aggiungono anche Acate, Comiso, Pozzallo, Santa Croce Camerina e Vittoria.
