
Sono 352 le domande presentate al Comune di Niscemi nella sola giornata di ieri per accedere alle misure di assistenza e ristoro, dopo la pubblicazione dei moduli sul sito istituzionale. Negli ultimi due giorni non si sono registrati nuovi movimenti franosi lungo il fronte che interessa la strada provinciale 11, collegamento tra Niscemi e Gela.
I dati sono emersi durante l’ultima riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi, presieduta dalla prefetta Donatella Licia Messina. Da oggi è stato rafforzato il controllo della zona rossa con l’impiego di venti militari dell’Esercito; nelle aree interdette al traffico sono stati installati new jersey in cemento.
Proseguono le attività di assistenza alla popolazione: dall’inizio dell’emergenza i vigili del fuoco hanno effettuato 669 interventi di accompagnamento nelle abitazioni evacuate. Resta vietato il recupero degli effetti personali negli immobili situati entro cinquanta metri dal fronte della frana, per l’elevata pericolosità dell’area.
