
È stato istituito ufficialmente un gruppo di lavoro intersettoriale sul rischio idrogeologico esteso all’intero territorio del Comune di Vittoria.
La decisione arriva alla luce dei gravi eventi che hanno recentemente colpito il Comune di Niscemi e che impongono una maggiore attenzione alla sicurezza dei territori e alla tutela delle comunità locali.
Il Sindaco Francesco Aiello ha convocato un gruppo di professionisti con l’obiettivo di elaborare una mappatura dettagliata e aggiornata dello stato del dissesto idrogeologico, al fine di individuare le criticità e programmare gli interventi necessari ed urgenti. Particolare attenzione è rivolta alle aree di via Ipperia e via Cialdini, considerate zone sensibili a causa della loro conformazione morfologica.
È stato quindi istituito un gruppo di lavoro incaricato di predisporre una legenda e una documentazione tecnica che riporti lo stato attuale di tutti gli interventi da effettuare. La priorità assoluta resta l’area di via Ipperia. L’intero dossier, corredato da una mappatura attenta e dettagliata, sarà successivamente trasmesso al Governo Regionale.
Alla riunione hanno preso parte l’ingegnere Salvatore Di Mauro, esperto in sistemi informatici territoriali (SIT), l’ingegnere Carmelo Sidoti, consulente tecnico esterno, e il geologo Vincenzo La Pegna. Presenti inoltre i dirigenti comunali Arch. Elio Cicciarella per l’Urbanistica e Arch. Rosario Cultrone per la CUC.
Hanno partecipato anche gli assessori Salvatore Avola (Urbanistica), il Vice Sindaco Giuseppe Fiorellini e l’assessore con delega alla Protezione Civile Giuseppe Nicastro. Il Vice Sindaco Fiorellini è stato individuato quale responsabile del coordinamento dei lavori di tutti i soggetti coinvolti, mentre all’assessore Nicastro spetterà il compito di seguire le procedure operative e amministrative.
