Gemellaggio culturale tra Vittoria e Chiaramonte Gulfi

45

Un percorso di collaborazione fondato sulla cultura, sul dialogo e sulla valorizzazione delle identità territoriali. È questo lo spirito del gemellaggio culturale che si è svolto a Vittoria tra il Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi, guidato da Luisa Fontanella, e l’Associazione Per Andare Oltre APS di Vittoria, presieduta dalla professoressa Franca Campanella.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di incontro tra le comunità di Chiaramonte Gulfi e Vittoria, con l’obiettivo di promuovere nuove occasioni di confronto culturale, sociale e formativo. Durante la giornata si è svolto anche un incontro con il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, cui ha partecipato il collega di Chiaramonte Gulfi, Mario Cutello, che ha confermato la volontà di rafforzare i rapporti tra i due territori attraverso iniziative condivise.

A sottolineare il valore del progetto è stato anche il sindaco di Chiaramonte Gulfi che ha evidenziato come il gemellaggio rappresenti un’importante occasione di collaborazione tra realtà accomunate dalla volontà di valorizzare tradizioni, memoria e partecipazione.

«Il gemellaggio nasce dalla volontà di costruire ponti tra territori – ha poi spiegato Franca Campanella –. Condividere storia, tradizioni e progetti culturali ci arricchirà reciprocamente, rafforzando il senso di comunità e creando nuove opportunità per cittadini e associazioni».

L’iniziativa punta così a diventare un ponte stabile tra esperienze e sensibilità diverse, promuovendo inclusione, partecipazione e crescita culturale attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità locali.