
Un centro storico attraversato dalle voci dei bambini, dalle risate delle famiglie, dai colori dei laboratori e dall’energia di centinaia di piccoli partecipanti.
Con una grande partecipazione si è svolta ieri pomeriggio la terza edizione di “Scuola in Festa – al centro i bimbi”, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa e coordinata dall’associazione Eduka insieme a numerose associazioni e realtà del territorio. Per un intero pomeriggio il cuore della città si è trasformato in un grande spazio educativo e ludico a cielo aperto, dove la fine dell’anno scolastico è stata celebrata con un’esperienza collettiva aperta alla comunità.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, accompagnati da genitori, nonni, zii, hanno animato piazze e vie del centro storico partecipando alle decine di attività proposte. Sport, arte, musica, letture animate, laboratori scientifici, giochi matematici, attività dedicate alla natura, alla creatività e all’intercultura hanno registrato una partecipazione continua e coinvolta, con molti laboratori che hanno raggiunto rapidamente il numero massimo di iscritti. Un entusiasmo che ha confermato la bontà di una formula che mette insieme divertimento, educazione e socialità.
Tra gli elementi più apprezzati di questa edizione, la “Pagella delle Avventure”, che ha accompagnato i bambini lungo il percorso della manifestazione. Un’atmosfera magica ha accompagnato lo spettacolo conclusivo “Sogno Sveglia” di Valerie Bla Bla, che in piazza San Giovanni ha incantato il pubblico con un mix di poesia, comicità, giocoleria, equilibrismi e bolle di sapone, regalando alle famiglie un finale carico di meraviglia.
