Centenario del Sacro Cuore di Vittoria, la Messa con il Vescovo

52

Cento anni di fede, preghiera e testimonianza celebrati con una solenne liturgia che ha riunito la comunità parrocchiale nel segno della gratitudine e della speranza. La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Vittoria ha festeggiato ieri il centenario della sua erezione canonica con una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa.

Alla celebrazione hanno concelebrato i sacerdoti la cui vocazione è maturata all’interno della comunità parrocchiale e quelli che, nel corso degli anni, hanno svolto il ministero di parroco e di vicario parrocchiale, in un momento particolarmente significativo per ripercorrere un secolo di storia ecclesiale.

foto dalla pagina FB della Parrocchia

Il tema scelto per il centenario, “Dalla memoria alla missione”, ha guidato l’intera celebrazione, trasformando l’anniversario in un’occasione di riflessione sul cammino compiuto e sulle sfide future della comunità cristiana.

Nel corso dell’omelia, mons. Giuseppe La Placa ha sottolineato il valore dell’eredità spirituale lasciata da generazioni di fedeli.

«È motivo di consolazione vedere come l’eredità spirituale di questi cento anni continui a portare frutti in una comunità viva e generosa, capace di testimoniare la bellezza della fede e dell’incontro con Cristo».

Il presule ha poi richiamato la recente Visita pastorale, durante la quale ha avuto modo di conoscere da vicino la realtà della parrocchia.

«Ho potuto constatare personalmente questa vitalità durante la recente Visita pastorale, incontrando sacerdoti, operatori pastorali, famiglie, giovani e anziani che, con dedizione e spirito di servizio, rendono la Parrocchia del Sacro Cuore una presenza significativa nel territorio».

La celebrazione del centenario è stata vissuta come un momento di grazia, memoria e ringraziamento per i cento anni di vita della comunità, che nel tempo ha accompagnato generazioni di fedeli nel loro cammino di fede.

L’anniversario non ha rappresentato soltanto una ricorrenza storica, ma anche un invito a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo missionario, affinché la memoria del passato continui a tradursi in impegno concreto nell’annuncio del Vangelo e nel servizio alla comunità.

Un secolo di storia, fede e amore che la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù consegna oggi alle nuove generazioni, con la consapevolezza che il cammino continua, sostenuto dalla stessa fede che, cento anni fa, ne ha segnato la nascita.

foto dalla pagina FB della Parrocchia