
Nella mattinata del 5 ottobre, il Prefetto di Ragusa, Tania Giallongo, ha ricevuto al Palazzo del Governo la Rappresentante dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede, Malta e San Marino,Francesca Bonelli, accompagnata da una delegazione dell’Alto Commissariato.

All’incontro hanno partecipato Maurizio Molina, responsabile dell’Unità Protezione Field, Sara Reggio, responsabile dell’Unità Legale e Procedura di Asilo, e Thaila Poli, Field Associate per la Sicilia.
La riunione ha fatto seguito alla visita effettuata dalla delegazione dell’UNHCR presso l’Hotspot di Pozzallo/Modica e ha consentito di approfondire il tema dei flussi migratori, con particolare attenzione alle procedure di screening previste dal nuovo Patto europeo su migrazione e asilo.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto ha espresso il proprio ringraziamento all’UNHCR per il supporto assicurato quotidianamente alla Prefettura e alla Questura e per il lavoro svolto in occasione degli sbarchi nel porto di Pozzallo.
