ASP e Donne a Sud di nuovo insieme per la formazione degli operatori sanitari

2

Anche quest’anno l’Asp di Ragusa, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Donne a Sud di Vittoria, da il via al progetto formativo: “Io non ci sto – Contro violenza e stalking” rivolto a 40 tra medici, psicologi, infermieri e ostetrici e a chi, in un ospedale, è deputato alla prima accoglienza di una donna che, per i sintomi e le ferite che presenta, potrebbe essere stata maltrattata.

Il progetto si svolgerà nei giorni 27 e 28 aprile, alle 08.30, al Guzzardi di Vittoria; il 18 e 19 maggio a Ragusa, presso la sala conferenze del SIMT di piazza Igea; il 20 e 21 maggio sempre a Ragusa, nella sala di via G. Di Vittorio n. 49; il 29 e 30 maggio ed il 3 e 4 giugno presso il P.O. di Modica, sala conferenze “Giovanni Falcone”, sempre con inizio alle ore 8,30.

Il percorso formativo ha come obiettivi la conoscenza, più ampia possibile, del fenomeno della violenza contro le donne e l’estensione di questa realtà. Punta, inoltre, a fornire elementi utili di attenzione al primo contatto con la donna vittima di violenza, dando risposte alle richieste di ascolto, accoglienza ed empatia.

Il centro antiviolenza dell’associazione Donne a Sud di Vittoria, inserito nel circuito del Coordinamento Donne Siciliane e del “1522”, rappresenta una realtà attiva e fondamentale nella lotta alla violenza sulle donne, un luogo concreto dove ricevere le donne per offrire consulenza legale e psicologica gratuita.