Incendio all’Avimecc, la solidarietà di Istituzioni e aziende

178

Uno dei primi era stato il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, a manifestare piena solidarietà alla famiglia Leocata e a tutti i dipendenti dell’azienda le cui strutture sono state danneggiate seriamente dal rogo di ieri pomeriggio.

Si unisce ad Abbate anche il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna: 

“Esprimo a nome mio e dell’Amministrazione tutta la mia più totale e profonda solidarietà alla famiglia Leocata e a tutti i lavoratori dell’azienda Avimecc per il grave incendio che ha mandato in fumo l’azienda leader nel settore avicolo in tutta Italia e modello di imprenditoria di tutta la provincia e oltre. Sono sicuro che l’azienda saprà ritornare operativa ancora più forte di prima assicurando sviluppo e sbocchi occupazionali per l’intero territorio della provincia di Ragusa. Esprimo particolare vicinanza ai miei tanti concittadini dipendenti dell’Avimecc auspicando per essi e per le loro famiglie un ritorno in tempi brevi alla serenità minata da questo grave incidente”.

Note di solidarietà anche dal mondo imprenditoriale.

Questa la nota a firma di Danilo Radenza di New Fdm Spa: 

“La tragedia che ha colpito lo stabilimento di produzione avicola dell’azienda Avimecc ci ha profondamente addolorato. Chi, come noi, conosce la famiglia Leocata e tutti i loro collaboratori, chi ama il proprio lavoro e crede che attraverso il proprio impegno possa contribuire alla crescita di tutto il territorio, oggi rimane sgomento.

La NEW FDM SPA del gruppo CRAI ha storicamente collaborato con Avimecc ed oggi continuerà a farlo. Ogni gesto, piccolo o grande che sia, deve essere rivolto al solidale obiettivo di aiutare la famiglia Leocata a far risplendere quella meravigliosa realtà che con straordinari sacrifici è diventata uno dei fiori all’occhiello della nostra provincia. Siamo certi che molte altre aziende vorranno essere al fianco di Avimecc in questa dura sfida, e crediamo che le forze di questo territorio possano ancora sorprenderci”.

Le attestazioni di stima e solidarietà sono numerose, sulla pagina facebook dell’azienda e non solo.

Ieri sera l’azienda, sulla propria pagina fb, aveva postato una dichiarazione: 

“Oggi è un giorno che non dimenticheremo mai. Un incendio ha danneggiato gravemente la nostra azienda. Per fortuna nessun dipendente è rimasto ferito. Ad essere danneggiate le nostre linee di produzione. Un danno enorme su cui potremo riflettere con maggiore lucidità solo nei prossimi giorni.

Ringraziamo tutte le forze dell’ordine e le squadre dei vigili del fuoco per il continuo impegno senza sosta. E un grazie di cuore a tutti coloro, migliaia tramite email, sms e messaggi, che ci hanno fin da subito mostrato affetto e solidarietà, a partire dalle aziende vicine che ci hanno soccorso offrendoci viveri e acqua.
Grazie da tutti noi di #Avimecc“.