“Verso qui”: alla ricerca (e alla scoperta) dell’arte

2

E’ necessario spostarsi per avere benefici effetti sul proprio fare e sull’agire artistico. Senza passeggiare, viaggiare o incamminarsi non è possibile la percezione di molti aspetti dello spazio e senza registrare le geografie necessarie rimangono precluse le possibilità della ricerca. 

 

Sotto questa idea, un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania ha visitato il CoCA e la Galleria La Veronica di Modica e la Galleria Clou di Ragusa. “Tre luoghi – spiega il responsabile del progetto CoCA Francesco Lucifora – che rappresentano tre punti geograficamente vicini tra di loro e capaci di esprimere progettualità differenti dentro basi qualitative comuni”. 

 

Verso qui” sono arrivati studenti del primo e secondo anno dell’Accademia, in particolare quelli della cattedra di fotografia tenuta da Carmelo Nicosia. Lucifora ha guidato i ragazzi insieme ad Oriana Tobacco e Rosario Antoci. 

“Verso qui – spiega – è uno spostamento fisico in direzione di una Sicilia che oggi esprime la forza e la creatività nell’ambito del contemporaneo con pratiche efficaci e versatili”.