Sequestrarono un imprenditore per estorcergli 8500 euro: la Procura chiede il giudizio immediato

28

Il procuratore della repubblica di Modica, Francesco Puleio, ha chiesto al GUP il giudizio immediato nei confronti Sandro Pauselli, Alida Cecconi, Nunzio Alabiso, Vincenzo Cannizzo e Angelo Daniele Faldelli, mandanti ed esecutori materiali del sequestro, avvenuto lo scorso mese di maggio, di un imprenditore modicano e di un suo dipendente a scopo di estorsione.

L’accusa nel dettaglio è sequestro di persona, tentata estorsione e lesioni personali aggravate e continuate.

L’indagine partì, come detto, nel maggio del 2012, a seguito della denuncia delle due vittime che con una scusa furono avvicinate nel piazzale del Bar Fucsia del Polo Commerciale. Non appena arrivati sul posto, l’imprenditore e il suo dipendente scoprirono il vero scopo dell’incontro. I tre gelesi chiesero l’immediata consegna di 8500 euro come saldo dell’acquisto di alcuni macchinari effettuato dall’imprenditore anni prima presso la ditta perugina dei coniugi Pauselli. Al diniego dell’uomo, i tre li costrinsero a salire in macchina  e li condussero in un luogo isolato. Qui i tre sequestratori li aggredirono violentemente, prima di commettere un grosso errore: telefonarono nel capoluogo umbro dove a ricevere la chiamata c’erano appunto i due mandanti che furono rassicurati circa il buon esito dell’azione criminosa. Un errore fatale perché le cellule dei telefonini furono intercettate dalle successive indagini che permisero di risalire a Sandro Pauselli e Alida Cecconi come coloro che commissionarono il tutto.

Le due vittime furono lasciate andare con varie minacce anche di morte.

Invece di tenersi tutto dentro, i due superata la paura, andarono al commissariato di Via Cornelia a raccontare quanto accaduto. Le indagini della polizia, avevano portato lo scorso mese di dicembre  a quattro arresti, i due mandanti dell’aggressione e due dei tre picchiatori.

Il 15 gennaio invece le manette sono scattate per il terzo componente della spedizione punitiva, Nunzio Alabiso, gelese anche lui ma residente a Parma. I tre erano tutti vecchie conoscenze della giustizia ed usavano questo modus operandi per vivere. Con pochi soldi era possibile commissionare loro il recupero credito.