Modica aderisce al Patto dei Sindaci

0

Il consiglio comunale ha approvato, ieri sera, l’adesione al patto dei Sindaci (Covenant of Majors) per l’energia sostenibile. L’iniziativa assunta dalla Commissione europea che ha lanciato la campagna “Energia sostenibile per l’Europa” con l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei.

Tale misura contribuisce, in maniera decisiva, al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto da parte dei paesi dell’UE e costituisce piano d’azione in vista della definizione dei nuovi obiettivi in materia di sostenibilità ambientale ed energetica. Il comune di Modica ha condiviso, con l’approvazione della delibera, la responsabilità della lotta al riscaldamento globale; le città peraltro sono responsabili, direttamente ed indirettamente di oltre il 50% delle emissioni del gas serra derivanti dall’uso dell’energia nelle attività umane.

“Devo ringraziare il consiglio comunale tutto – commenta l’assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro  -per aver adottato un atto che si muove in perfetta linea con le indicazioni delle politiche europee in fatto di risparmio energetico e tutela dell’ambiente. Ci si deve impegnare, sottoscrivendo il patto dei sindaci, di andare oltre gli obiettivi fissati per l’UE al 2020, riducendo, cioè, le emissioni di CO2 nel proprio territorio di oltre il 20%, preparando un inventario base delle emissioni e quindi presentare un Piano d’azione per l’Energia Sostenibile coinvolgendo il territorio entro un anno dalla formale ratifica del Patto dei Sindaci.”