A due mesi dalle elezioni… quanti candidati!

0

Sei ufficiali. E’ il numero dei candidati sindaco di Ragusa che ad oggi sono stati formalizzati dai partiti di riferimento. Il primo ad uscire allo scoperto, nonostante la parentesi di qualche giorno fa legata alle possibili primarie di coalizione di cui poi si è tirato fuori, è Giovanni Cosentini, espressione di Territorio e sostenuto, ad oggi, da altre due liste civiche. L’altro nome, ratificato proprio qualche giorno fa a Palermo, è quello di Federico Piccitto, per il Movimento Cinque Stelle. Sabato scorso, il Pd ha presentato il segretario Peppe Calabrese quale candidato delle primarie di coalizione, candidatura che potrebbe restare in piedi anche in mancanza di primarie che certamente non si potranno celebrare domenica 14 aprile. Sempre sabato scorso, il Movimento Città ha dato mandato per la candidatura a sindaco del consigliere comunale Enrico Platania. Ieri, alla schiera dei candidati sindaco, se ne sono aggiunti altri due. Emanuele Occhipinti, espressione di Megafono e sostenuto da una lista civica e forse da una terza in arrivo. Occhipinti è candidato sindaco per le primarie di coalizione, se si terranno, oppure rimarrà il candidato di Megafono. A distanza di un’ora appena, è stata ratificata la candidatura a sindaco di Giovanni Iacono, sostenuto dalla lista civica “Partecipiamo” e da Sel. Entro le prossime ore o giorni scioglieranno le riserve l’Udc, il PdL e Ciccio Barone con Idee per Ragusa, che dovrebbe incassare il sostegno anche di Grande Sud.

 

Sette i candidati a sindaco ufficiali a Modica. La prima ad essere ratificata è stata quella di Giorgio Cerruto che riporta la data dello scorso 2 febbraio. A ruota sono state ufficializzate le candidature di Ignazio Abbate sostenuto dalle due liste civiche “Modica 2013” e “Fare Modica” con il sostegno dell’Udc, e quella di Mommo Carpentieri, espressione di Territorio e sostenuto da altre liste civiche. Nella città della Contea sono presenti anche due candidature in rosa, con Marisa Giunta espressione della  lista “Contea Modica” e di Simona Pitino sostenuta da “LiberaModica”. Presentata dal Pd, e sostenuta da Megafono, Sel, Centro Democratico e probabilmente dal movimento civico “Una Nuova Prospettiva” c’è la candidatura dell’attuale assessore di Palazzo San Domenico, Giovanni Giurdanella. Ufficiale anche la candidatura a sindaco di Andrea Sansone per il Movimento Cinque Stelle. Entro la settimana si saprà cosa sceglierà di fare il PdL.

 

A Comiso, ad oggi, si contano due candidature a sindaco ufficiali. L’uscente primo cittadino Giuseppe Alfano, espressione del PdL che forse verrà sostenuto da una lista composta da candidati transitati fuori dai partiti tradizionali, e la candidatura di Eugenio Bonifacio per i grillini. Dopo la celebrazione delle primarie di centrosinistra di domenica, si aggiungerà, nel centro casmeneo, il terzo candidato sindaco ufficiale tra Giovanni Digiacomo, espressione dell’Udc, Michele Digiacomo e Filippo Spataro, entrambi del Pd.

 

Infine ad Acate c’è la candidatura dell’ex sindaco Franco Raffo, risultato il vincitore delle primarie di coalizione di centro sinistra tra Pd, “Voce Popolare” che è la lista civica espressione di Territorio e Il Megafono. L’altro candidato è Giovanni Di Natale con la lista civica “Nuova Biscari”. E la terza candidatura, questa volta al femminile, è rappresentata da Sabrina D’Amanti con la lista civica “Insieme per Acate”. Si attende l’ufficializzazione di Vito Cutrera per il Movimento Cinque Stelle e ci sarà la candidatura che verrà espressa da Udc, “Acate nel cuore” e “Acate Si”, con il supporto anche del primo cittadino uscente Giovanni Caruso.